BibliotecaCAV

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Presso la sede del Circolo Astrofili Veronesi è disponibile una delle principali risorse dell'associazione: la Biblioteca sociale, comprendente una documentazione di oltre 700 titoli tra libri, atlanti, cataloghi astronomici, carte stellari e lunari, monografie , documenti vari e materiale audiovisivo. Assieme a questo repertorio bibliografico sono disponibili annate intere delle principali riviste del settore astronomico e scientifico nazionali e straniere.

In primo Piano
Notiziari CAV

La Biblioteca custodisce la collezione completa dei numeri del C.A.V. Notiziario pubblicati negli anni Cinquanta e gentilmente donati al Circolo Astrofili Veronesi dal dott. Bruno Och, tra i fondatori di quella Associazione che operò ben 60 anni fa e che rappresenta la progenitrice dell'attuale Circolo.
Anche i numeri del "C.A.V. Notiziario" pubblicato negli anni 1998-2004, nonché i bollettini di alcune associazioni astronomiche consorelle trovano posto sugli scaffali della biblioteca.


Biblioteca

Il materiale è costantemente aggiornato e ampliato, sia la dotazione di libri astronomici sia la raccolta delle riviste.
Per la catalogazione viene usato un programma di gestione biblioteca usufruibile in sede durante l’orario di apertura; inoltre il database è esportato in un file Excel consultabile e scaricabile dai soci nell’area riservata del sito. I dati di catalogazione contengono: n° di identificativo, titolo, autore, argomento, lingua, n°di pagine, locazione, delle note caratteristiche e contenuto (delle riviste e di alcuni libri è inserito il sommario)
Il Circolo è abbonato alle seguenti riviste del settore:
Le Scienze; Coelum; Nuovo Orione; Astronomia dell’Unione Astrofili Italiani; Asimmetrie edito dall’INFN; Sky & Telescope in inglese.


È pure presente la collezione completa della prima storica rivista di astronomia italiana: Coelum (ed. 1931-1986) ed anche la nuova versione di Coelum dal 1997 ai giorni nostri. Sono presenti alcuni numeri di altre riviste astronomiche italiane e straniere; da citare: Astronomia 2000, l’Astronomia, Astronautica, Astronomy, Ciel et Espace, CCD Astronomy, Deep-Sky, oltre a varie raccolte di riviste scientifiche  riportanti articoli a tema astronomico o astronautico, e parecchie annate delle Memorie della Società Astronomica Italiana.
Tra i titoli delle monografie, si evidenzia la presenza di una edizione molto rara di "Notizie Astronomiche" di Antonio Cagnoli stampata nel 1818 e dell’edizione del 1830.

Come consultare la biblioteca

L'accesso alla Biblioteca per la consultazione in sede è libera ed aperta a tutti. Solo i soci regolarmente iscritti possono ottenere in prestito i volumi e le riviste, per queste ultime si richiede che quelle relative al mese corrente siano possibilmente sempre presenti e disponibili in sede.
Il prelievo di qualsiasi tipo di materiale deve venire reso noto al responsabile della Biblioteca.
L'utilizzo e l'accesso al materiale sono comunque disciplinati da un apposito regolamento che si può scaricare clicca qui.


Torna ai contenuti | Torna al menu